I nostri progetti
Acquisto di un campanile itinerante
L'Associazione prevede l'acquisto di un campanile itinerante di proprietà in quanto al momento le campane in uso sono temporaneamente in prestito dalla Fonderia Allanconi.
Grazie a questo intervento sarà possibile raggiungere tutti quei comuni in cui non è possibile utilizzare, per varie ragioni, la cella campanaria. Garantirà anche la possibilità di partecipare a feste di rievocazioni storiche o di paese, in modo che la popolazione possa apprezzare in modo tangibile e visibile la nostra opera.
Chi contribuirà avrà la possibilità di far scrivere un nome o di scegliere il disegno di un logo da apporre sulle campane
Restauro delle scale del campanile di Fontanile
Si tratta di un progetto molto ambizioso ed impegnativo, che occupa la nostra associazione fin dalla sua fondazione per la raccolta fondi, in quanto, riconosciuto il valore storico e culturale della costruzione del Gualandi, ci sentiamo in dovere di ripristinarne anche il campanile in modo che sia praticabile e visitabile.
Non possiamo definire un termine di completamento del progetto in quanto sarà necessario interpellare l'ufficio delle belle arti diocesano e coinvolgere il Comune di Fontanile con i suoi responsabili dell'edilizia.
Con una maggiore affluenza di fondi e grazie ad un contributo, sarà possibile accelerare il processo e rendere possibile il progetto in più breve tempo.
Scuola per campanari
L'Associazione Campanari del Monferrato opera su tutto il territorio del Monferrato e in tutto il Piemonte a sostegno e in collaborazione con tutte le amministrazioni pubbliche e le parrocchie che ne richiedono l'aiuto.
I volontari associati di ogni genere ed età si prodigano affinché l'arte campanaria piemontese e monferrina venga riscoperta e tramandata; con impegno, dedizione e tanta passione, ognuno di noi collabora attivamente nelle manifestazioni a cui partecipiamo.
Il nostro scopo è quello di insegnare alle persone ad apprezzare ed a valorizzare di nuovo quella che è l'arte campanaria delle proprie zone e di riscoprirne il valore: per questo l'Associazione organizza una scuola che settimanalmente insegna a coloro che lo desiderano il metodo di suono, le melodie ma anche la storia campanaria di tutte le parti d'Italia.
La scuola è aperta da ottobre a fine aprile, tutti i venerdì, dalle ore 20.30, presso il Teatro San Luigi di Mombaruzzo. L'iscrizione è gratuita e non ci sono moduli da compilare, chiunque può partecipare: sono benvenuti studenti di ogni genere ed età!
Siamo lieti di accogliere nuovi alunni ed amici campanari nel nostro gruppo.